Pass Costituzionale
La presentazione
19 marzo 2022 – ore 17:00
Teatro Arciliuto
Piazza di Montevecchio, 5
ROMA

Abbiamo bisogno di un “pass costituzionale”, non di un green pass.
Il vero “lasciapassare” per una società autenticamente democratica e libera è solo la Costituzione.
Nel tempo del trionfo spietato del neoliberismo, e delle crisi a ripetizione che ha generato, le istituzioni hanno smarrito la capacità di garantire e attuare i principi costituzionali.
Il lavoro è stato svilito, il pubblico privatizzato, l’intervento dello Stato nell’economia per promuovere la piena occupazione impedito, grazie alla gabbia ordoliberale dell’euro. Lo stato di eccezione tecnocratico è divenuto la norma: in nome dell’emergenzialismo – prima finanziario, ora sanitario – l’impianto sociale e democratico della nostra Costituzione ha subito una progressiva disattivazione. Il prezzo che la nazione sta pagando è altissimo, come mai era avvenuto nella storia della Repubblica.
Di fronte a tale deriva urge una risposta, che recuperi il senso dei principi basilari della sovranità popolare, dello Stato sociale e della libertà incarnata, in relazione.
Questo piccolo vademecum di energia costituzionale e democratica, che muove da un’analisi spietata ma lucida del baratro morale e civile nel quale stiamo precipitando, ambisce a rilanciare lo spirito di quelle lotte che resero possibile la Costituzione, per contrastare l’attuale “reazione” neoliberista. Apriamo gli occhi: diritti sociali, questione democratica e Stato di diritto o si sostengono a vicenda, avanzando di pari passo, o insieme cadono.
Hanno contribuito a questo pamphlet numerose voci di studiosi: cittadini impegnati nel compito morale di difesa e salvaguardia della nostra Costituzione.
Modera Monica Natali
Intervengono gli autori:
- Geminello Preterossi
- Gabriele Guzzi
- Savino Balzano
- Thomas Fazi