è indispensabile tornare a sperare
la pace è la vera rivoluzione
4 giugno 2022 – ore 17:45 – 22:30
MONK
Via Giuseppe Mirri, 35
ROMA
- Cena inclusa!
Guarda qui il servizio di Byoblu!

Lo scoppio della guerra, la crisi economica, la comunicazione di massa omologata, il conformismo politico: sembra che un intero mondo stia letteralmente finendo. Allo stesso tempo, sembra che nessuno abbia parole vere, forti, incisive, che ci spieghino cosa stia succedendo, ci mostrino una speranza, una via alternativa, una possibile soluzione.
Noi vogliamo dire che oggi speranza e pace sono le due polarità fondamentali da cui ripartire. La pace non è solo assenza di conflitti armati. La guerra non è solo sui campi dell’Ucraina e in questo neo-militarismo che sembra dominare le menti pazze dell’Occidente e dell’Oriente. La guerra è il sistema che domina le politiche economiche, quelle del lavoro, quelle pandemiche, i curricula universitari, il palinsesto televisivo, le regole europee. Tutto, in questa società, è costruito sulla guerra e quindi sulla separazione, sul nonsenso e sull’oppressione.
In questo primo grande evento-festa dell’Indispensabile, noi vogliamo aggregare quel popolo che non è rappresentato dall’attuale teatrino politico e culturale. Vogliamo dare voce ad esigenze inascoltate, a parole inaudite, vogliamo dire che milioni di persone non si accontentano del discorso pubblico, di cui anzi sono disgustate. E lo vogliamo fare iniziando ad avanzare una proposta reale di alternativa artistica, culturale e politica.
“Si può avere speranza, ma in definitiva essere felici, essere umani, solo fondandosi su una grande ambizione, osando desideri sempre più grandi, proprio mentre tutto il mondo ci vorrebbe convincere del contrario. Proprio perché tutti sembrano ripetere le stesse litanie di morte e di guerra, dobbiamo rilanciare con ancora più nettezza un grido di pace e di speranza.”
Non sarà un evento normale, sarà anche una festa!
Dopo una prima fase, dalle 18:00 alle 20:00, ceneremo insieme con un buffet offerto dall’Indispensabile. Successivamente, una seconda fase dell’evento si terrà dalle 21:00 alle 22:30.
Oltre a pronunciare parole diverse vorremmo vivere uno spirito diverso, un clima già più allegro e disteso. Costruire una speranza non è infatti solo l’obiettivo che ci ispira: la speranza è la nostra strategia, il nostro metodo d’azione. Ci saranno quindi contributi intervallati da canzoni, dialoghi con il pubblico e performance artistiche, tutti nello stesso clima e con lo stesso obiettivo. Durante la CENA ci potremo poi confrontare, immaginare nuove aggregazioni, conoscerci meglio ed elaborare insieme nuove strategie.
Per chi non potrà esserci dal vivo, cosa che però consigliamo vivamente in quanto sarà proprio un appuntamento da godere di persona, l’evento sarà trasmesso in diretta FB dalla pagina dell’Indispensabile.
Intervengono:
- Giovanni Caccamo
- Marco Guzzi
- Sara Gandini
- Fausto Bertinotti
- Nello Preterossi
- Savino Balzano
- Gabriele Guzzi
- Roberto Giordi
- Davide Sabatino